venerdì 10 gennaio 2014

[GUIDA] Organizzare la posta con Thunderbird

Diciamocelo chiaramente: le email di notifica possono essere un'enorme scocciatura, specie se in mezzo al miliardo di posta-spazzatura le email veramente importanti finiscono per passare inosservate. Certo, i filtri automatici di molti provider di posta elettronica filtrano tutti o quasi i messaggi che possono risultare dannosi per il sistema, ma le notifiche di per sé non sono dannose: sono semplicemente irritanti.
Per fortuna, Thunderbird consente di effettuare automaticamente determinate operazioni sulla posta in entrata, come ad esempio spostare nel cestino (o in un'apposita cartella) le email di un determinato mittente.

Per far sì che il client di posta elettronica filtri automaticamente le email che non vogliamo avere sempre tra i piedi è necessario seguire i seguenti passi:

  1. Create una nuova cartella (può essere sia dell'account che locale);
  2. Aprite il menu delle opzioni di Thunderbird (in alto a destra) e cliccate su “Filtri;
    In alternativa è possibile premere Alt per far comparire la barra degli strumenti e selezionare “Filtri” nel menu “Strumenti”;
  3. Nella finestra che comparirà, cliccare su “Nuovo”;
  4. (Opzionale) Assegnate un nome al filtro;
  5. Spuntate la casella “Soddisfano anche solo una condizione”;
  6. Sostituite “Oggetto” con “Mittente” e inserite un dominio di posta elettronica che intendete spostare automaticamente, nel mio caso “@facebook.com”;
  7. (Opzionale) Aggiungete un altro mittente, cliccando sul pulsante col simbolo “+” e ripetete i punti 5 e 6;
  8. Selezionate la cartella in cui intendete spostare i messaggi di quel mittente;
  9. Cliccate su “Ok”.


Certo, un'operazione del genere richiede un po' di tempo, ma pian piano la casella di posta elettronica sarà meno piena di robaccia inutile.

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