martedì 31 dicembre 2013

Laggente che ho rivalutato nel 2013

È l'ultimo dell'anno e per molti, se non per tutti, è tempo di bilanci e valutazioni. Tra queste vi è senza dubbio una lista delle persone verso cui abbiamo mutato atteggiamento od opinione.

Tim Berners-Lee


Non fraintendetemi, credo sinceramente che Berners-Lee sia un grande. Dopotutto è stato lui che ha progettato e realizzato quella che probabilmente è stata l'invenzione più importante del Novecento. Eppure non riesco a non pensare che passi una o due ore al giorno con le mani tra i capelli, mormorando tra sé e sé “Oh mio Dio, che cosa ho fatto?” al pensiero di aver creato una rete in cui se cerchi “Sumerian tablets” ti escono un miliardo di link a siti complottisti (true story).

Cesare Lombroso


Credo che chiunque abbia un po' di sale in zucca debba delle scuse a Lombroso. Quasi 105 anni dopo la sua scomparsa si scopre che in effetti non è che avesse detto solo un mare di stronzate, soprattutto alla luce di quanto discusso sopra. E comunque quel pizzetto è rad.

Giorgio Napolitano


Riguardo al Capo dello Stato, chiunque può avere la sua legittima opinione. Nemmeno io ho straveduto quando ha firmato certe leggi che non sarebbero dovute passare, ma gente, perché odiarlo per il discorso di fine anno? Alla fin fine si tratta essenzialmente di una formalità. Sarebbe un po' come se i britannici odiassero i cappellini della Regina, o i francesi detestassero riscrivere la costituzione ogni volta che piscia il gallo.

Sandro Pertini


Sandro Pertini era un figo, Sandro Pertini è un figo, Sandro Pertini sempre sarà un figo. Su questo non ci piove. Però, sul serio, smettetela di fare link su Facebook in cui gli mettete in bocca le frasi più idiote che la mente umana possa elaborare, vi prego. Questo averlo eletto a Oscar Wilde/Abraham Lincoln/Jim Morrison de noantri ha veramente stufato.

Franco Basaglia


Forse la legge 180 non è stata proprio una grandissima idea. Inuf said.
Anche lo stesso Basaglia ci avrebbe ripensato più di una volta vedendo questa gente.

lunedì 23 dicembre 2013

Privacy su Internet

Clicca sull'immagine per visualizzarla a dimensione originale.
Copyright © Randall Munroe xkcd.com

Il font utilizzato è Anime Ace BB di Blambot.